Chi siamo

Pubblicato da Amministratore 03/03/2014

Sulla Luna. Con i piedi per terra.

 La nostra Vision:
Dalla fragilità alla Comunità

Noi di La Città della Luna sogniamo un mondo dove la Comunità – che per noi non è divisa in classi o in diverse abilità - aiuta se stessa a liberarsi dalle catene della violenza, dell'oppressione e dell'ignoranza. Sogniamo un mondo dove sviluppo (dal latino “liberarsi dai lacci”) non vuol dire crescita economica, speculazione, consumismo ma traformazione della fragilità – che è temporanea e può essere di tutti – in felicità.

Ispirati alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ed alla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, noi di La Città della Luna crediamo che i bambini, le famiglie, gli anziani, le persone con temporanea fragilità sono il principio ed il fine del nostro esistere, il carburante per la nostra felicità.

Il nostro lavoro, la nostra impresa è proprio ciò che vogliamo essere nella vita: felici motori di cambiamento sociale.

La nostra Mission:
La Città della Luna è una
Cooperativa Sociale nata nel 2001 a Salerno, in Campania. Occupa oltre 70 lavoratori nel rispetto dei CCNL e attualmente gestisce nell'area di Salerno e provincia:

  • servizi alla prima infanzia ed alla famiglia (co-gestione dei 10 asili nido comunali di Salerno e Cava de' Tirreni);

  • servizi educativi domiciliari;

  • servizi integrativi pomeridiani di potenziamento scolastico;

  • servizi di assistenza domiciliare ad anziani e diversamente abili non autosufficienti;

  • prevenzione secondaria e house sociali per persone in “zona grigia”1;

 

I soci di La Città della Luna hanno recentemente individuato nuove aree di sviluppo della cooperativa:

  • Case albergo per anziani;

  • Servizi di prossimità per anziani e salute mentale;

  • Ambiente;

  • Food;

  • Babysitting domiciliare ed alberghiero

Tutti i servizi offerti, in avvio o progettati da La Città della Luna sono strutturati in modo non solo da garantire elevati standard di qualità, attenzione all'utenza e serietà nella programmazione (varie sono le certificazioni ISO ottenute) ma si pongono quali strumenti di conoscenza reciproca ed autoresponsabilizzazione per gli operatori e per gli utenti.

La Città della Luna, dunque, vuole superare il concetto di Cooperativa di Servizi e qualificarsi e confermarsi giorno dopo giorno proprio “nei e con i” servizi che offre. Non si accontenta della formale identità cooperativa ma si spinge verso entusiasmanti – e difficili - processi di democrazia partecipata interna.

La Cooperativa Città della Luna aspira a ricercare nelle differenze e nelle originalità le opportunità per creare vera Comunità, rafforzare le relazioni, stimolare la presa in carico mutua, la politica della reciprocità, diffondere nel concreto la convenienza dell'economia civile. Anche per questo motivo La Città della Luna è socia del Consorzio di Cooperative Sociali La Rada - a sua volta socio della rete nazionale di cooperative sociali CGM-, di Confcooperative, nonché socia di Banca Etica, esperienza pionieristica di finanza etica in Italia.

Clicca quì per scaricare il curriculum completo della cooperativa.